La Chirurgia orale si occupa di tutte le patologie del cavo orale per le quali è necessario un approccio chirurgico.
Gli interventi più diffusi sono: le estrazioni dentali semplici o di denti inclusi o semi-inclusi, inclusa l’estrazione dei denti del giudizio, l’asportazione di cisti, la resezione apicale e l’estrazione chirurgica dell’apice radicolare e dei monconi radicolari. Anche la chirurgia impiantare e la chirurgia ricostruttiva e rigenerativa dei tessuti molli rientrano sotto la più ampia definizione di chirurgia orale.
Nel Centro Odontoiatrico Grandinetti, grazie al dott. Luca Grandinetti, odontoiatra esperto in chirurgia orale e rigenerativa e implantologia, siamo in grado di affrontare vari tipologie di interventi chirurgici, anche i più complessi.
Il decorso post operatorio è successivamente seguito con estrema attenzione dai nostri odontoiatri che forniscono ai pazienti ai parenti tutte le indicazioni necessarie.
Tra gli interventi di chirurgia rigenerativa:
RIGENERAZIONE OSSEA GUIDATA – GBR
Con la rigenerazione ossea guidata (GBR), è possibile aumentare l’osso della cresta alveolare intorno al dente naturale di chi non ha volume e altezza dell’osso sufficiente per poter inserire uno o più impianti ricorrendo ad innesti ossei che in pochi mesi ristabiliscano i volumi necessari. A oggi le tecniche di rigenerazione possono essere applicate con risultati clinici altamente predicibili e con ottimi risultati funzionali ed estetici.
TERAPIA PARODONTALE RIGENERATIVA
La terapia parodontale rigenerativa invece si occupa dei difetti ossei molto profondi, al fine di ottenere un guadagno di tessuto di supporto mucoso e osseo attorno agli elementi dentali gravemente compromessi da una precedente malattia parodontale.
La procedura più affidabile ed efficace è la “rigenerazione tissutale guidata” (GTR) che, mediante l’applicazione di una membrana, permette un aumento della quota di tessuto osseo. I risultati sono una riduzione della profondità della tasca, della mobilità dell’elemento dentale coinvolto e delle recessioni gengivali associate.
RIALZO DEL SENO MASCELLARE
Oltre a queste operazioni, il nostro Centro effettua anche il rialzo del seno mascellare, che consente di trattare pazienti affetti da gravi riassorbimenti ossei posizionando degli impianti dentali dove non c’è osso sufficiente.
L’intervento si svolge effettuando un accesso chirurgico volto a sollevare la membrana sinusale, inserendo osso di origine sintetica all’interno del seno mascellare.
SEDAZIONE COSCIENTE
Per affrontare gli interventi chirurgici in serenità, in Soluzioni Odontoiatriche ci avvaliamo della collaborazione con medici anestesisti esperti in grado di somministrare l’anestesia più adatta alle esigenze e alle caratteristiche del paziente e dell’intervento chirurgico. I pazienti possono scegliere, dopo opportuna valutazione dell’anestesista, anche la tecnica della sedazione cosciente che permette loro di affrontare l’intervento in serenità e senza stress.