ORTODONZIA TRASPARENTE E TRADIZIONALE

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che previene, diagnostica e cura le disfunzioni dento-scheletriche dei pazienti. In poche parole, si occupa di raddrizzare i denti nei bambini e negli adulti.
Nel nostro studio dentistico in Albino (Bergamo) opera il Dott. Christian Dickers, esperto in ortodonzia, anche in casi complessi.

APPARECCHI PER BAMBINI

In ortodonzia è importante intervenire il prima possibile, già in tenera età, per fare in modo che eventuali disallineamenti possano essere corretti durante la crescita. Proprio per questo, le prime visite odontoiatriche dovrebbero svolgersi già nei primi anni di vita allo scopo di individuare problematiche specifiche.
In questi casi, si parla di ortodonzia intercettiva, che permette al bambino uno sviluppo corretto e impedisce a una delle componenti ossee (mascellare o mandibolare) di prevalere sull’altra.

Le principali anomalie infatti riguardano lo sviluppo eccessivo o ridotto di quest’ultime e spesso ciò è dovuto a forze muscolari (lingua e guance) che agiscono in maniera incontrollata.

Con apparecchi specifici è possibile guidare la crescita e fare in modo che lo sviluppo risulti armonico. Crescendo in maniera regolare, le ossa e i denti troveranno il loro giusto spazio.

PROBLEMATICHE CURATE DALL’ORTODONZIA

L’ortodonzia permette di curare diverse problematiche, tra cui il diastema, l’affollamento dentale, il sovramorso, il morso incrociato, profondo e aperto, indipendentemente dall’età.

Oggi si possono ottenere ottenere ottimi risultati anche in poco tempo per ridurre al minimo il disagio di chi indossa l’apparecchio, ad esempio scegliendo brackets trasparenti o linguali.

APPARECCHI TRASPARENTI

Una delle rivoluzioni a cui abbiamo assistito negli anni 2000 è quella dell’ortodonzia trasparente, amata soprattutto dagli adulti.

Si tratta di allineatori trasparenti e sottilissimi che guidano gentilmente i denti dalla posizione iniziale a quella desiderata. Utilizzabili dagli adulti e dai bambini. L’ortodontista potrà seguire passo dopo passo il trattamento su modelli individuali e modificare il trattamento in qualsiasi fase se necessario.

Trattandosi di una tecnologia altamente flessibile, consente al paziente e all’ortodonzista di seguire passo passo il trattamento su modelli individuali e modificare il piano di trattamento in qualsiasi fase.