Anche per gli adulti, una delle paure più comuni è la seduta dal dentista. Al Centro Odontoiatrico Grandinetti ne siamo consapevoli e facciamo il nostro meglio per mettere a proprio agio i pazienti di tutte le età. A maggior ragione se si deve affrontare un intervento che richiede tempo, come gli interventi di implantologia.
Se per i più piccoli è a disposizione la sedazione cosciente con protossido d’azoto, per gli adulti è possibile ricorrere alla sedazione cosciente per via endovenosa grazie alla presenza di un medico specializzato.
La sedazione cosciente con protossido d’azoto è una tecnica anestesiologica che permette al paziente di affrontare gli appuntamenti dal dentista rilassati. Il paziente rimane cosciente durante tutto l’intervento, può interagire e collaborare con l’odontoiatra, ma si sente rilassato, non prova ansia e il riflesso orofaringeo (la sensazione di dover vomitare) è estremamente ridotto.
COME FUNZIONA
Prima di procedere con la sedazione cosciente per via endovenosa, il medico effettua un’anamnesi del paziente e definire il protocollo farmacologico da seguire. I farmaci utilizzati sono di tre tipologie: tranquillanti, ansiolitici e ipnotici. Nel corso della seduta, il paziente è costantemente monitorato. Gli effetti collaterali sono molto rari e limitati e il medico presente in studio è in grado di gestirli.
L’effetto della sedazione cosciente tende a svanire tra le 2 e le 4 ore dopo l’intervento. Per questo raccomandiamo ai pazienti di non mettersi alla guida al termine della seduta e di farsi accompagnare.
Come sempre, è importante seguire scrupolosamente le indicazioni dell’odontoiatra per il decorso post-operatorio.
Per saperne di più sulla sedazione cosciente per i bambini cliccare sulla seguente pagina: Sedazione cosciente per bambini