La paura del dentista è una delle paure più diffuse tra i bambini, diventando una fonte notevole di stress per i piccoli e per i loro genitori. Questo può portare a rimandare le visite o all’impossibilità di curare i piccoli pazienti. Al Centro Odontoiatrico Grandinetti sappiamo come aiutare i piccoli pazienti a rilassarsi anche sulla poltrona del dentista e lo facciamo anche grazie alla sedazione cosciente.
La sedazione cosciente è una metodologia particolarmente adatta ai bambini che così possono affrontare l’appuntamento dal dentista in serenità.
COME FUNZIONA
Con la sedazione cosciente il bambino perde il senso del tempo, non sente dolore e si riduce il fastidioso riflesso oro faringeo (la sensazione di dover vomitare). Il piccolo paziente rimane vigile e reattivo perché la sedazione cosciente non fa addormentare. Permette semplicemente di rilassarsi e ridurre le tensioni. Il bambino interagisce così con l’odontoiatra senza paura e affronta l’appuntamento senza traumi.
La sedazione cosciente viene somministrata con una mascherina collegata a una macchina che miscela percentuali predefinite di ossigeno e protossido d’azoto. La mascherina viene posta sul naso del bambino e in pochi minuti si diffonde un senso di benessere e rilassatezza.
Solo la presenza di malattie dell’apparato respiratorio rende impossibile applicare la sedazione, perché interferiscono con la respirazione. In tal caso basta avvisare il proprio odontoiatra.
Il medico odontoiatra valuterà la storia clinica del paziente per valutare al meglio la soluzione più adatta.