TAC CONE BEAM

TAC CONE BEAM

PRENOTA ORA UNA VISITA

La Tomografia Assiale Computerizzata Cone Beam (o a Fascio Conico) è la più moderna evoluzione delle TAC dentali grazie a una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo dell’odontoiatria.

La TAC Cone Beam scansiona le arcate dentali del paziente, o parte di esse, fornendo immagini tridimensionali di altissima qualità delle ossa mascellari, dei denti, ma anche dei tessuti molli come le gengive. La tecnologia permette di concentrare la scansione anche su un solo dente o su aree specificamente localizzate, riducendo così la dose di radiazioni.

Quindi con un’unica scansione fornisce immagini digitali in 3D ad altissima risoluzione, con tempi di esposizione e dosi radianti fino a oltre 20 volte più basse rispetto ad una TAC tradizionale.

La TAC Cone Beam consente di analizzare tutte le parti anatomiche del cavo orale: l’odontoiatra può così esaminare o individuare eventuali patologie ed elaborare le relative diagnosi per lo sviluppo di piani di cura personalizzati ed accurati.
In caso di interventi di implantologia è indispensabile, perché permette al chirurgo di avere il quadro completo del campo operatorio, effettuare le misurazioni necessarie e pianificare intervento, tecnica e tipologia di impianti da utilizzare con estrema precisione e conseguenti vantaggi per il paziente.

TAC CONE BEAM: COME VIENE ESEGUITA

Prima dell’esame il paziente deve togliere eventuali oggetti metallici, quali orecchini, collane, protesi dentarie mobili e simili. In caso di gravidanza è fondamentale avvisare l’odontoiatra.

Il paziente deve semplicemente stare in piedi appoggiato agli appositi sostegni che consentono di stare nella giusta posizione. Una volta attivato l’apparecchio, compirà una rotazione di 180° gradi attorno al paziente stesso così da ottenere una immagine in tre dimensioni di arcate dentarie e strutture ossee attigue. In questa fase verrà richiesto al paziente di rimanere fermo per qualche minuto. Il sistema fast scan è in grado di elaborare immagini nel giro di pochi secondi con una dose radiante bassissima.

L’esame non è invasivo e assolutamente non doloroso, nè fastidioso.

TAC CONE BEAM: I VANTAGGI

Nel Centro Dentistico Grandinetti, la TAC Cone Beam è presente direttamente in studio, con notevoli vantaggi per il paziente, in termini di:

  • Minori radiazioni
  • Minori costi
  • Risparmio di tempo
  • Comodità
  • Accuratezza nell'analisi e individuazione delle patologie che possono essere individuate anche precocemente
  • Elaborazione di piani di cura estremamente precisi e personalizzati con conseguente diminuzione dei tempi di trattamento e riduzione di eventuali problematiche