L’odontoiatria pediatrica o pedondonzia previene e cura le patologie della bocca e dei denti di bambini e ragazzi in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.
Alla base della pedodonzia c’è la ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti: il dialogo e l’approccio amichevole al bambino costituiscono un aspetto fondamentale della terapia.
Le cure sono eseguite in un ambiente idoneo per permettere al bambino di superare le sue paure, rendendolo partecipe e fiducioso.
ODONTOIATRI SPECIALIZZATI NELLA CURA DEI BAMBINI
Nel Centro Odontoiatrico Grandinetti ci prendiamo cura della salute dentale da tutti i punti di vista, grazie alla dott.ssa Ilaria Carrara, specializzata in pedodonzia, che sa come mettere a proprio agio i piccoli pazienti.
L’attenzione è principalmente rivolta alla prevenzione e cura delle lesioni cariose, anche se fanno parte delle pedodonzia le applicazioni di fluoro, la sigillatura dei solchi, l’individuazione di disgnazie precoci – cioè delle alterazioni dei rapporti corretti delle ossa mascellari superiori e inferiori – o eventuali altre anomalie che richiedano le cure dell’ortodonzista verso il quale il piccolo paziente viene indirizzato se necessario.
La dott.ssa collabora a stretto contatto con il dott. Christian Dickers, specializzato in ortodonzia e i dott. Nicola Pedrini e Maria Vittoria Meravini.
Fondamentale per il mantenimento della salute della bocca dei bambini è inoltre l’educazione all’igiene orale, per cui ci si può avvalere delle dott.sse Martina Milesi e Norma Previtali.
SEDAZIONE COSCIENTE PER SEDUTE SERENE
Per aiutare i più piccoli ad affrontare in serenità l’appuntamento dal dentista, nel nostro studio è possibile richiedere la sedazione cosciente, una semplice tecnica che permette al bambino di rilassarsi in sicurezza.
Per saperne di più sulla sedazione cosciente si rimanda a Sedazione cosciente per bambini