Convenzioni

Nel Centro Odontoiatriche Grandinetti siamo a tua disposizione per gestire le assicurazioni sanitarie e i fondi integrativi relativi alle cure dentistiche. Per capire come funzionano puoi contattarci direttamente. Nel frattempo di seguito puoi trovare alcune informazioni.

Le convenzioni con le assicurazioni sanitarie o fondi integrativi possono essere di due tipi: convenzioni dirette o convenzioni indirette.


CONVENZIONI DIRETTE

In caso di convenzione diretta la prestazione non è pagata dal paziente, ma direttamente dal Fondo Sanitario a cui è iscritto. Ci sono però alcuni importanti vincoli da tenere in considerazione:
  •  I fondi integrativi stabiliscono a priori i tariffari che i dentisti convenzionati sono obbligati a rispettare. Questi tariffari oggi sono molto bassi con conseguenze dirette sulle prestazioni erogate che devono limitarsi a quanto imposto dal fondo integrativo. Gli odontoiatri non hanno purtroppo la possibilità di effettuare eccezioni a quanto indicato dal fondo.
  • L’aspetto consulenziale del lavoro dell’odontoiatra risulta così estremamente ridotto, dovendosi attenere a quanto richiesto dal fondo, con conseguenze sulle cure per il paziente.
  • Il paziente può scegliere solo tra le strutture indicate dal fondo sanitario.

CONVENZIONI INDIRETTE

In caso di convenzione indiretta è il paziente iscritto al fondo a provvedere al pagamento delle cure dentistiche e a chiedere il rimborso al proprio fondo inviando fattura ed eventuale documentazione. Una volta ricevuto il tutto, il fondo provvederà a emettere il rimborso parziale o totale sulla base di quanto stabilito nella convenzione.

VANTAGGI DELLA CONVENZIONE INDIRETTA:

il paziente è libero di scegliere lo studio dentistico che preferisce e di propria fiducia;
il paziente può discutere il piano di cura direttamente con il proprio dentista che non si deve attenere alle rigide limitazioni imposte dalla convenzione diretta;
il dentista può elaborare il piano di cura migliore per il paziente operando secondo i principi etici della professione medica;
una maggiore qualità e sicurezza delle cure odontoiatriche, a partire dalla scelta di materiali di elevata qualità, alla possibilità da parte del dentista di dedicare il giusto tempo alle cure

Tutti quelli sopra elencati sono punti che le convenzioni dirette non rendono possibili.

Per questo al Centro Odontoiatrico Grandinetti aderiamo come convenzioni dirette solo ad alcuni fondi integrativi accuratamente selezionati per tutelare i nostri pazienti.Sono inoltre da sempre possibili tutte le forme di convenzioni indirette. 

Per saperne di più contattaci al numero 035.754088 o scrivici via email a info@centroodontoiatricograndinetti.it.