FACCETTE DENTALI: COSA SONO
Le faccette dentali o estetiche sono un trattamento mini-invasivo per risolvere alcune problematiche dentali, legate soprattutto all’aspetto estetico del sorriso. Sono sottili come delle lenti a contatto e vengono applicate per modificare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti naturali. I risultati sono sorprendenti, tanto che nel mondo dello spettacolo, dalle start di Hollywood ai vip italiani, tutti ricorrono a questa soluzione.
Con le faccette è possibile correggere:
- denti storti
- denti scheggiati, piccoli, troppo corti o consumati
- denti non più bianchi, con macchie, ingialliti
- spazi tra i denti come il diastema
- sorriso gengivale
Di fatto le faccette vengono posizionate sopra i propri denti, nascondendo i difetti.
Anche se la loro funzione è spesso prevalentemente estetica, le faccette possono correggere anche problemi funzionali o masticatori.
FACCETTE DENTALI: COME SI APPLICANO
L’applicazione delle faccette è un intervento poco invasivo. Mentre con le corone è necessario limare tutto il dente, nel caso delle faccette a essere limata è solo la superficie.
La creazione delle faccette è un processo che richiede grande attenzione e precisione, così come la sua applicazione. Per questo vengono effettuate delle prove per essere misuri che il colore e la forma corrispondano alle esigenze del paziente. Solo quando si è sicuri del risultati finale si passa a cementare la faccetta sul dente.
Le faccette dentali durano a lungo nel tempo, molto più di un trattamento sbiancante. Fondamentale è il mantenimento di una corretta igiene orale e prendersi cura del proprio sorriso.