impianti dentali

Impianti dentali: decalogo post intervento

L’inserimento di un impianto dentale va considerato un intervento a tutti gli effetti. Perciò è importante attenersi alle raccomandazioni dell’odontoiatra per favorire il processo di guarigione e il pieno recupero.

Dopo l’intervento nel Centro Odontoiatrico Grandinetti, ad Albino (Bergamo) il dott. Luca Grandinetti, esperto in implantologia, darà tutte le indicazioni necessarie a cui ci si dovrà attenere scrupolosamente. Forniremo anche una breve e semplice guida per aiutare i nostri pazienti.

Inoltre in caso di dubbi o domande il dottore e il personale dello studio sono a completa disposizione per chiarimenti e consigli. Questo ci permette di seguire tutti i nostri pazienti che provengono da ogni parte d’Italia e dall’estero, oltre che da che Bergamo e provincia e dall’intera Lombardia per venire seguiti dal dott. Grandinetti che è considerato, uno dei più esperti chirurghi implantologi d’Italia.

Di seguito puoi trovare un semplice decalogo con i consigli da seguire per il recupero dopo l’intervento. Ricorda che ogni persona è diversa dall’altra e quindi il tempo di recupero varia da caso a caso.


IMPIANTI DENTALI: DECALOGO POST INTERVENTO

 

1. SUBITO DOPO L’INTERVENTO. Applica impacchi di ghiaccio sul viso nella zona circostante l’intervento. Usa un panno in modo che il ghiaccio non sia a diretto contatto con la pelle.
2.DOLORE. Ricorda di assumere i farmaci prescritti dal dentista negli orari corretti. Ti aiuteranno ad alleviare il dolore. Evita di assumere i farmaci a stomaco vuoto. In caso di presenza eccessiva di sangue consulta il tuo dentista per avere istruzioni. Se i muscoli della bocca dolgono, massaggiali

3. RIPOSO. Evita gli sforzi fisici; evita di guidare dopo l’intervento; non parlare a lungo, quando parli, fallo poco e con calma.

4. CONDIZIONI AMBIENTALI. Evita condizioni di caldo soffocante; evita l’esposizione diretta a sole, umidità, pioggia e neve.

5. ALIMENTAZIONE. Fino a quando non saranno esauriti gli effetti dell’anestesia, evita di bere o di mangiare cibi e bevande calde, come tè e caffè, soprattutto durante le prime 24 ore dall’intervento.  Consuma liquidi o cibi morbidi, preferibilmente freddi o ghiacciati (succhi di frutta, sorbetti, yogurt, ricotta, minestre e brodi freddi), soprattutto durante le prime 24 ore dall’intervento. Mastica dalla parte opposta all’intervento. Bevi molta acqua, l’idratazione è fondamentale. Evita alimenti che contengono farina (incluso il pane). Torna gradualmente alle normali abitudini alimentari a partire dal terzo giorno dopo l’intervento.

6. PER DORMIRE. Cerca di dormire con la testa sollevata rispetto al resto del corpo (ad esempio utilizzando più cuscini). Stenditi a faccia in su o sul lato opposto all’intervento.

7. IGIENE ORALE. Lava i denti senza o con una piccola quantità di dentifricio, ad eccezione dell’area dell’intervento, dove dovrà essere utilizzato uno spazzolino post-operatorio (senza toccare le gengive). Spazzola la lingua e usa un nettalingua. Utilizza il filo interdentale come d’abitudine, ad eccezione dell’area dell’intervento. Applica una soluzione antisettica, seguendo le istruzioni del dentista. Non toccare i punti con le dita o altri oggetti (graffette, stuzzicadenti, ecc.). Evita che i residui di cibo si depositino sui punti (utilizza cotton fioc imbevuti di antisettico per pulire tali aree).

8. FUMO E ALCOL. Non fumare e non assumere alcolici.

9. DOPO QUALCHE GIORNO DALL’INTERVENTO. Se dopo 7 giorni continui a sentire dolore e hai difficoltà nell’aprire la bocca, contatta il dentista. Se il gonfiore persiste per oltre 6 giorni dall’intervento, consulta il tuo odontoiatra.

10. DUBBI. Per qualsiasi dubbio contatta il tuo odontoiatra.