malocclusione

Malocclusione dentale: cosa fare?

La malocclusione dentale è di fatto il disallineamento dei denti che può generale problematiche a livello estetico, masticatorio e funzionale, oltre che problematiche a carico di altri organi e apparati del nostro corpo. Una situazione che è possibile correggere recuperando la piena funzionalità dell’arcata dentaria con conseguenti miglioramenti anche a livello estetico.
Gli odontoiatri del Centro Odontoiatrico Grandinetti esperti in odontoiatria estetica sanno come affrontare i vari tipi di malocclusioni e restituire il sorriso.
Innanzitutto è necessaria un’approfondita visita e accurate radiografie che possono essere effettuate direttamente nel nostro studio. Durante la visita il dentista prenderà in considerazione la salute e le caratteristiche dei denti dei denti, l’estetica del viso, le ossa del viso, masticazione e deglutizione.

Su questa base a ogni paziente viene presentato e spiegato nei dettagli il suo piano di cura personalizzato che si svolgerà interamente presso il nostro Centro in Albino, vicino a Bergamo.


TIPOLOGIE DI MALOCCLUSIONE

 

Esistono 3 diverse tipologie di malocclusione riportate di seguito in ordine di gravità:
 – malocclusione di tipo 1 quando i denti superiori sporgono leggermente rispetto ai denti inferiori, i denti risultano affollati, distanti o non ben posizionati;
maloccusione di tipo 2 quando i denti superiori e la mascella sovrastano in maniera significativa mascella e denti inferiori. In questa tipologia si presenta spesso affollamento dentale, una posizione anomala di denti o spazi tra essi (retrognatismo e affollamento dentale);
malocclusione di tipo 3 quando la mascella inferiore sporge in avanti e i denti inferiori si sovrappongono o sporgono rispetto ai denti superiori con conseguenti gravi problemi estetici e funzionali(prognatismo o morso inverso).

CAUSE DI MALOCCLUSIONE

 

La malocclusione è generalmente considerata ereditaria ed è quindi di difficile prevenzione. Ci sono però alcuni comportamenti che possono favorire questo disturbo: è il caso dell’uso eccessivo del ciuccio e del biberon nei bambini. In tal caso è importante limitarne l’utilizzo. In alcuni casi allergie, adenoide o tonsilliti possono avere conseguenze sull’ostruzione delle vie aeree e a lungo andare comportare malocclusioni.

Per il trattamento delle malocclusioni la diagnosi precoce è fondamentale. Infatti i sintomi possono comportare problemi significativi per il paziente.

A parte il disallineamento dei denti, una malocclusione può comportare anche alterazioni estetiche al viso, problemi di masticazione, morsi alle guance interne, problemi alla respirazione e anche nel parlare. Il disallineamento dei denti in alcuni casi può determinare anche altri problemi di salute come mal di schiena, problemi di udito, respiratori, mal di testa, reflusso, problemi al linguaggio… Denti non correttamente allineati, infatti, comportano un carico masticatorio non regolare che può avere ripercussioni serie anche su altri organi e apparati.


TRATTAMENTO DELLE MALOCCLUSIONI

Il piano di cura per le malocclusioni è individuale e personalizzato perché dipende da una serie di fattori, a partire dalla gravità del problema, l’età e le condizioni del paziente, ecc. Tra le terapie, l’uso di apparecchi ortodontici, mascherine trasparenti, interventi sulla mascella, applicazione di faccette dentali, rimozione dei denti in caso di sovraffollamento… Per il successo della terapia in ogni caso è necessario attenersi alle indicazioni dei propri odontoiatri.