apparecchio fisso mascherine trasparenti

Mascherine trasparenti o apparecchio tradizionale?

Mascherine trasparenti o apparecchio tradizionale? Qual è la soluzione migliore per avere dei denti diritti nel più breve tempo possibile? Questa è una delle domande più frequenti che i pazienti ci pongono.

Facciamo chiarezza. La scelta tra un sistema o l’altro è determinata da numerosi fattori fisici e non. Ad esempio va tenuto in considerazione anche lo stile di vita del paziente.

Solo la visita presso un ortodonzista esperto permette di individuare quale soluzione è adatta per ogni paziente. Generalmente nei casi più complessi e in caso di particolari malocclusioni l’apparecchio fisso può essere una scelta obbligata. In altri casi invece si può optare per le mascherine trasparenti.

Il nostro ortodonzista,il dott. Christian Dickers  è in grado di consigliare al meglio i pazienti dopo un accurato esame preliminare e la stesura di un piano di cura personalizzato.


MASCHERINE TRASPARENTI O APPARECCHIO TRADIZIONALE: LE DIFFERENZE

MASCHERINE TRASPARENTI

Le mascherine trasparenti sono delle vere e proprie mascherine in resina che ricalcano la forma dei denti. Possono essere messe e tolte direttamente dal paziente secondo le indicazioni date dall’ortodonzista. Il piano di cura prevede una serie di mascherine che vanno utilizzate secondo un ordine preciso in modo da accompagnare lo spostamento della dentatura nella posizione desiderata.

Data la loro trasparenza sono molto gradite ai pazienti. Risultano anche molto pratiche perché sono gestibili dal paziente, ma è fondamentale che segua le indicazioni dell’odontoiatra e indossi la mascherina per 20/22 ore al giorno rimuovendole solo per i pasti e per lavarsi i denti.


APPARECCHIO FISSO

L’apparecchio fisso invece è formato da brackets, ossia piccole placche, generalmente metalliche, posizionate in maniera fissa sui denti e unite tra loro da fili metallici elastici. Questi fili applicano la tensione necessaria per riallineare i denti.

L’apparecchio è perciò visibile e va portato per tutto il periodo necessario stabilito dal piano di cura. Solo l’ortodonista può rimuovere le placchette e sono indispensabili visite periodiche per regolare la tensione dei fili. Per questo spesso gli adulti tendono a preferire e richiedere, dove possibile, la soluzione con mascherine trasparenti.

L’igiene orale dell’apparecchio fisso è fondamentale e deve essere molto accurata poiché è indossato sempre, anche durante i pasti.