mascherine trasparenti

Mascherine trasparenti per un sorriso perfetto

Hai sempre sognato di raddrizzare i tuoi denti, ma non vuoi mettere un apparecchio fisso? Oggi è possibile grazie alle mascherine trasparenti. Allenatori che sono sempre più richiesti e apprezzati soprattutto dagli adulti che vogliono ritrovare un sorriso perfetto.

Ma sono adatte a tutti? Numerosi sono i casi in cui si può ricorrere alle mascherine trasparenti anziché all’apparecchio tradizionale, ma solo un ortodonzista esperto con un’accurata visita può determinare se l’apparecchio trasparente è adatto a ogni singolo paziente, elaborando un piano di cura dedicato.
Nel Centro Odontoiatrico Grandinetti, il dott. Christian Dickers, esperto nelle tecniche per l’allineamento dentale, è a disposizione dei pazienti per un esame preliminare.


COME FUNZIONANO

 

Le mascherine trasparenti o apparecchio invisibile sono mascherine in resina trasparente che ricalcano la forma dei denti. Durante la visita odontoiatrica viene presa l’impronta dei denti e, grazie a un software 3D viene elaborato il piano di cura e simulato il risultato finale. Sulla base di questo modello computerizzato, verranno prodotte una serie di mascherine che dovranno essere indossate in sequenza per accompagnare i propri denti gradualmente nella posizione finale.

Ogni allenatore è fatto in modo da spostare i denti e va sostituito indicativamente ogni due settimane. La durata del trattamento dipende da caso a caso: in media si può andare da alcuni mesi fino a due anni. Segue poi una fase di mantenimento.

Per ottenere un buon risultato è indispensabile seguire attentamente le indicazioni del proprio ortodonzista e indossare almeno per 20/22 ore al giorno le mascherine, togliendole solo per i pasti e l’igiene orale.


LA MANUTENZIONE

 

Per ottenere i migliori risultati è fondamentale attenersi alle indicazioni del proprio ortodonzista.

Innanzitutto bisogna ricordarsi di indossare sempre le mascherine, durante tutta la giornata, togliendole solo per i pasti e l’igiene orale. Le mascherine vanno lavate tre volte al giorno, prima di reindossarle dopo ogni pasto per rimuovere eventuali residui anche di placca. Se eventualmente si bevono bevande zuccherate o colorate indossando le mascherine, cosa da evitare, è fondamentale pulirle il prima possibile. Prima di rimettere le mascherine è importante lavarsi i denti e passare il filo.

Le mascherine trasparenti vanno lavate internamente ed esternamente utilizzando uno spazzolino a setole morbide. per farlo utilizzare sapone neutro oppure appositi gel. Evitare l’uso del dentifricio che potrebbe rovinare le mascherine graffiandole e rendendole opache. In commercio si trovano anche pastiglie per la pulizia degli apparecchi.


MASCHERINE TRASPARENTI: I VANTAGGI

Numerosi sono i vantaggi delle mascherine trasparenti:

  • sono trasparenti, quindi non hanno impatto estetico, con conseguenze positive sulla vita sociale
  • non sono dolorose, a parte il fastidio che si avverte nei primi giorni in cui si usa una nuova serie di mascherine, il trattamento non è doloroso
  • rispetto a un apparecchio fisso sono necessarie meno visite dal dentista e il trattamento risulta quindi meno impegnativo
  • più pratiche: ad esempio si può mangiare liberamente togliendo le mascherine
  • i miglioramenti sono visibili fin dalle prime settimane di trattamento
  • nessuna allergia da metallo