sbiancamento dentale

Tecniche di sbiancamento

Nel Centro Odontoiatrico Grandinetti sappiamo quanto conta avere un sorriso bello e sano.

Le nostre igieniste professioniste dott.se Martina Milesi e Norma Previtali sono a disposizione per una consulenza e suggerire i migliori trattamenti professionali in studio o anche trattamenti sbiancanti domestici.


PERCHÉ I DENTI SI MACCHIANO

I denti si macchiano per diverse ragioni: fumo, caffè, the, vino rosso, bevande gassate possono rovinare lo smalto dei denti perché contengono sostanze pigmentanti che alterano il colore dello smalto dei denti o generano macchie. Ci sono poi cause legate a patologie specifiche e all’assunzione di farmaci. In alcuni casi entrano in gioco anche fattori ereditari.

Sul mercato si possono trovare numerose soluzioni per sbiancare i denti. Sono però assolutamente da evitare le soluzioni fai da te che possono causare danni ai denti stessi, rovinandoli. Al contrario, lo sbiancamento dentale professionale consente di ottenere risultati ottimi e duraturi preservando la salute del dente stesso e l’integrità di smalto e dentina.

Le soluzioni sbiancanti professionali possono essere effettuate solo da odontoiatri o igienisti e si basano sul perossido di idrogeno.


SBIANCAMENTO DENTALE PROFESSIONALE

Per poter effettuare una seduta di sbiancamento dentale è necessario sottoporsi a una seduta di igiene orale per eliminare placca e tartaro.

Lo sbiancamento dentale professionale non è doloroso e non ha effetti collaterali. Prima di procedere il professionista valuterà se si soffre di sensibilità dentale, se ci sono carie o altre patologie pregresse che potrebbero causare problemi. Bisogna inoltre tenere presente che lo sbancamento dentale ha effetto solo sui denti naturali e non su impianti, protesi, otturazioni…

Inoltre il professionista valuterà anche altri fattori, quali età del paziente, tipologia di macchie, colore di partenza dei denti per sviluppare il trattamento più idoneo a raggiungere il risultato desiderato.

In caso di problemi su denti specifici è possibile intervenire con l’applicazione di faccette dentali o corone.


TECNICHE DI SBIANCAMENTO DENTALE PROFESSIONALE

Per procedere con lo sbiancamento si applica sui denti un gel sbiancante a base di perossido di idrogeno.
Illuminando il gel con speciali lampade a led o apparecchi laser, si attiva lo sbiancamento grazie alle molecole di ossigeno che vengono liberate e assorbite dallo smalto e agiscono sulle macchie e sulla colorazione dei denti.
Il professionista, oltre allo sbiancamento dentale in studio, può consigliare anche dei trattamenti domestici, consistenti nell’applicazione di mascherine dentali per alcune notti consecutive, basate sullo stesso principio sbiancante utilizzato in studio.

Perché lo sbiancamento sia efficace e dia risultati duraturi, anche se non permanenti, il paziente deve seguire le indicazioni dell’igienista o dell’odontoiatra.
Fondamentale è seguire un’attenta igiene orale, lavarsi i denti dopo i pasti, adottare una dieta priva di sostanze pigmentanti (come caffè, tè, sugo, bevande con coloranti, ecc.) e non fumare.

La valutazione del costo di un intervento di sbiancamento dentale è possibile a seguito di una visita preliminare durante la quale verrà elaborato un piano di cura personalizzato.